COVID-19 - Operatività dello studio notarile

La stipula degli atti notarili durante l'emergenza sanitaria

Lo stato di emergenza sanitaria dovuto alla pandemia in corso è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021.
Le attività degli studi notarili proseguono anche dopo l'entrata in vigore delle nuove regole, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio, già da tempo adottati, come previsto dall'art. 1 lettera ii) del DPCM 26 aprile 2020, a tutela della salute dei clienti, dei collaboratori e del notaio.
La legge prevede che la stipula degli atti notarili avvenga necessariamente alla presenza fisica del notaio, pertanto lo spostamento dal proprio domicilio allo studio notarile al fine della stipula di un atto rientra tra quelli motivati da situazione di necessità ai sensi della normativa vigente.
La circostanza deve essere dichiarata con autocertificazione in caso di controllo.
Per tutte le attività preliminari alla stipula dell'atto (colloqui preliminari, consulenze e consegna di documenti) è invece opportuno utilizzare mezzi di trasmissione a distanza (e-mail, colloqui telefonici o in videoconferenza).
Ricordiamo invece che le assemblee delle società di capitali o di associazioni e fondazioni, possono avvenire in videoconferenza ai sensi della normativa vigente, con collegamento remoto da parte dei soci e del notaio.
I protocolli di sicurezza per la stipula degli atti prevedono che prima dell'ingresso nell'ufficio sia misurata la temperatura corporea (che non deve essere superiore a 37,5°) e siano disinfettate le mani. La mascherina deve essere correttamente indossata (coprendo naso e bocca) per tutta la durata della permanenza nello studio, e deve mantenersi la distanza di almeno due metri tra le persone. Per la firma degli atti sono stati predisposti appositi separatori in plexiglass sui tavoli. I locali sono sanificati con apposita apparecchiatura e soluzione alcoolica prima e dopo ogni appuntamento.


Orari di apertura dei nostri uffici

I nostri uffici sono aperti al pubblico negli orari abituali:

- ufficio di Stradella: ore 8,30-12,30 e ore 14,30-18,30 (da lunedì a venerdì);
- ufficio di Pavia: ore 9,00-13,00 e ore 14,30-18,30 (da lunedì a venerdì).

Si consiglia comunque di prendere un appuntamento, al fine di evitare assembramenti negli uffici, in conformità alle disposizioni vigenti.

Per qualsiasi necessità potete contattarci telefonicamente (Stradella: 0385 48564 - Pavia: 0382 530207) oppure via mail (notaio@tonalini.it).
La consegna di documenti può avvenire anche via e-mail (notaio@tonalini.it) o fax (Stradella: 0385 43443 - Pavia: 0382 306455).


Modalità di stipula degli atti

La stipula degli atti avviene previo appuntamento e nel rispetto di tutte le precauzioni imposte dalla situazione (dispositivi di protezione individuale, limitazione del numero delle persone presenti contemporaneamente, mantenimento della distanza tra le persone, disinfezione e sanificazione degli ambienti e delle superfici, aerazione dei locali). L’atto deve essere stipulato alla presenza delle sole parti e del notaio, senza accompagnatori o altri soggetti, in modo che possa essere assicurato il rispetto delle disposizioni delle autorità, e in particolare la distanza tra le persone.
E' obbligatorio l'uso della mascherina per chiunque entra nell'ufficio. La mascherina deve coprire naso e bocca e deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza nello studio notarile.
Per evitare di riunire un eccessivo numero di persone nella stessa stanza, saranno preferibilmente utilizzate forme giuridiche che consentono che ciascun soggetto si presenti individualmente davanti al notaio per la lettura e la sottoscrizione dell'atto (scrittura privata autenticata).
Dovremo attenerci alle seguenti indicazioni:
a) dovranno intervenire all’incontro solo le persone strettamente necessarie, senza accompagnatori, e tutti i partecipanti dovranno mantenersi ad almeno 2 metri di distanza uno dall’altro, ed evitare contatti personali (p. es. strette di mano);
b) i partecipanti devono indossare le mascherine protettive e disinfettare le mani con l'apposito detergente disponibile all'ingresso dello studio;
c) i soggetti che presentano sintomi da infezione respiratoria non devono partecipare alla stipula degli atti;
d) è sconsigliata la partecipazione agli atti di soggetti anziani o persone affette da patologie che possono indebolire il sistema immunitario;
e) prima dell’inizio della stipula, occorre mantenere la distanza raccomandata tra le persone anche nella sala d'attesa, e se ciò non fosse possibile, attendere all’esterno dell’ufficio;
f) prima di ogni stipula saranno disinfettate le superfici e areati i locali;
g) le copie degli atti saranno preferibilmente inviate via mail.

La legge consente inoltre di adottare, per la stipula degli atti, particolari forme giuridiche che consentono di ridurre al minimo gli spostamenti e la permanenza delle parti nello studio del notaio.


La procura speciale

Ricordiamo che si può utilizzare la procura speciale in forma notarile per delegare un’altra persona a intervenire alla stipula di un atto a nostro nome. In questo modo si può evitare lo spostamento al di fuori del Comune di residenza, oggi soggetto a forti limitazioni.
La procura può contenere indicazioni dettagliate (per esempio circa il prezzo di una compravendita, le modalità di pagamento, la consegna dell’immobile, etc.) in modo di ridurre al minimo il margine di discrezionalità del rappresentante, che si limiterà a riportare la volontà del rappresentato.
La procura, pur se redatta in forma cartacea, può essere facilmente trasmessa in via telematica dal notaio che la redige al notaio che dovrà stipulare l’atto per cui la procura è stata rilasciata. Si evita, in questo modo, di dover spedire per posta l’originale cartaceo della procura, e si riducono a zero i tempi di spedizione, poiché l’invio telematico consente la ricezione istantanea della procura.


Il pagamento del prezzo

La legge ci consente anche di gestire facilmente i pagamenti che abitualmente avvengono contestualmente agli atti di compravendita.
Oggi è infatti possibile utilizzare la forma del deposito del prezzo presso il notaio, che mantiene la somma su un conto corrente dedicato (per legge separato dal patrimonio del notaio, indisponibile e impignorabile) e provvede a disporre il bonifico a favore del venditore dopo aver verificato il buon fine della trascrizione dell’atto nei registri immobiliari. In questo modo tutte le parti sono pienamente garantite (compresa la banca che concede il mutuo all’acquirente), e si risolvono anche i problemi pratici legati all’esecuzione del pagamento.
Il deposito del prezzo presso il notaio consente inoltre di superare il problema dell'eventuale sospensione dei servizi di pubblicità immobiliare (già avvenuta in alcune parti d’Italia, e in particolare in Lombardia). Il notaio, infatti, provvederà a corrispondere il prezzo al venditore, mediante bonifico, solo quando avrà potuto verificare l’assenza di formalità pregiudizievoli, dopo la riapertura dei servizi di pubblicità immobiliare.


La scrittura privata autenticata

Ricordiamo che gran parte degli atti notarili possono essere stipulati utilizzando la forma della scrittura privata autenticata, che non richiede la presenza contestuale di entrambe le parti davanti al notaio, e in tal modo è possibile evitare di recarsi contemporaneamente nello studio notarile, e andare separatamente dal notaio per la lettura dell'atto e la firma.
Nel caso del mutuo bancario, anche il rappresentante della banca potrà firmare l’atto separatamente, senza incontrare fisicamente i clienti.
Il mutuo, peraltro, può essere legittimamente stipulato anche nella forma cosiddetta “unilaterale”, che prevede che solo il cliente firmi l’atto davanti al notaio, poiché la legge non richiede necessariamente l’autentica della firma del rappresentante della banca.
L’utilizzo di queste forme giuridiche ci consente la stipula degli atti notarili in piena sicurezza.


Assemblee societarie in videoconferenza

Le assemblee delle società di capitali possono essere tenute, in questo periodo di emergenza, mediante videoconferenza, anche quando non è espressamente previsto dallo statuto. Se l'assemblea deve essere verbalizzate dal notaio, questo si collegherà direttamente dal proprio studio.
Potete trovare ulteriori informazioni nel nostro sito internet alla pagina https://www.tonalini.it/impresa/impresa/videocon.html


Le attività di consulenza notarile

Le attività di consulenza notarile possono avvenire per via telefonica, mediante videochiamata (Skype, Zoom, Webex o altra applicazione) oppure attraverso la posta elettronica, con le modalità indicate nel nostro sito internet alla pagina https://www.tonalini.it/consulenze.html



Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.