Eredità, testamento e donazioni

di Paolo Tonalini

Se non è disponibile in libreria, ordinalo online su carta (30 €) oppure in pdf (15 €) .

Una guida pratica per la successione, la redazione del testamento e il passaggio generazionale, anche mediante donazione o patto di famiglia

La corretta gestione del passaggio generazionale del patrimonio all’interno della famiglia presuppone la conoscenza di regole complesse, sotto il profilo sostanziale e fiscale, anche in vista del possibile futuro incremento delle tasse sulla successione, sotto forma di riduzione delle franchigie (cioè delle soglie di esenzione) o di aumento delle aliquote delle imposte.
Le scelte fatte dagli interessati nella redazione del testamento, nel disporre donazioni, o comunque trasferire beni e diritti durante la vita, possono avere notevoli conseguenze sulla futura successione.
Questo manuale affronta il tema della successione sotto tutti i punti di vista, dalla redazione alla pubblicazione del testamento, dalle quote di eredità spettanti per legge alla redazione della dichiarazione di successione, dalla donazione alla divisione ereditaria, per fornire indicazioni e consigli in modo chiaro e comprensibile a tutti, ma preciso e completo.
Il volume si rivolge a chiunque voglia affrontare il tema dell'eredità, sia in via preventiva, redigendo il proprio testamento o anticipando in tutto o in parte il passaggio generazionale con donazioni, patti di famiglia o altri tipi di contratto, sia trovandosi a gestire una successione già aperta.
Per la sua precisione e completezza, questo manuale si presta a essere utilizzato anche dagli addetti ai lavori, come guida di riferimento rapido per individuare, affrontare e risolvere i problemi che si presentano nella gestione quotidiana dei passaggi generazionali, sotto il profilo civilistico e fiscale.

336 pagine
Formato 17x24 cm - b/n
Seconda Edizione (2020)

I principali argomenti trattati:

– Le imposte sulla successione e sulla donazione
– Esenzioni e agevolazioni fiscali
– I diritti dei legittimari
– Il legato
– Il patto di famiglia
– Le successioni internazionali
– L’eredità digitale
– La rinuncia all’eredità
– I debiti del defunto
– L’erede indebitato
– L’esecutore testamentario
– I patti successori
– Le polizze assicurative
– Disabili e “dopo di noi”
– La dichiarazione di successione
– La divisione ereditaria


Paolo Tonalini, notaio e giornalista pubblicista, negli ultimi anni ha pubblicato numerosi libri e articoli sull'applicazione della legge nella vita di tutti i giorni.

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.