I veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico sono esenti dall'imposta di successione, e quindi non devono essere inseriti nella relativa dichiarazione. Essi sono però soggetti alle normali imposte previste per la trascrizione del passaggio di proprietà.
Gli eredi devono dunque provvedere alla voltura del veicolo a loro nome, direttamente presso gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (Pra) oppure tramite uno sportello telematico dell’automobilista, pagando le relative imposte.
Ricordiamo che in seguito alla successione il veicolo deve sempre essere intestato a tutti gli eredi (a meno che esista un testamento che ne ha attribuito la proprietà a uno solo di essi). La vendita del veicolo potrà avvenire solo dopo che esso è stato volturato a nome degli eredi, poiché non è consentita la voltura dell’intestazione direttamente a favore dell’acquirente. La stessa procedura deve essere seguita nel caso in cui uno degli eredi intenda acquisire anche le quote di comproprietà dagli altri eredi, per diventare proprietario esclusivo del veicolo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.