Usufrutto a termine

L’usufrutto a termine è quello costituito per una durata predeterminata, per esempio con una durata di dieci anni, vent’anni, eccetera.
Il valore dell'usufrutto a termine viene determinato in base al tasso di interesse legale, con una formula attuariale. Si tratta infatti di stabilire il valore di un capitale che rende un interesse per un determinato numero di anni.

Quando cambia il tasso di interesse legale, cambia anche il valore dell'usufrutto a termine.

L’usufrutto si estingue alla scadenza del termine, quando il nudo proprietario acquisisce la piena proprietà e la disponibilità del bene.

Il diritto di usufrutto a termine viene utilizzato, in ambito agricolo, quale strumento alternativo all'affitto o al comodato, poiché consente di ottenere l'esenzione dall'Imu quando l'usufruttuario è un imprenditore agricolo professionale o un coltivatore diretto, che conduce direttamente il fondo.

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.