Dichiarazione di successione - Sospensione dei termini

L’Agenzia delle entrate ha chiarito che sono sospesi i termini per la presentazione delle dichiarazioni di successione (un anno dalla morte) che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, ai sensi dell’art. 62 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (Agenzia delle entrate, Circolare 3 aprile 2020, n. 8/E).
Le dichiarazioni di successione che scadono in tale periodo dovranno dunque essere presentate entro il 30 giugno 2020. Entro la stessa data dovrà avvenire il versamento delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi indiretti, che come è noto avviene contestualmente alla presentazione della dichiarazione.
Se il contribuente, nonostante il beneficio della sospensione, intende presentare la dichiarazione di successione in questo periodo, dovrà contestualmente versare le imposte e i tributi indiretti.

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.