Esenzione per i titoli di Stato

I titoli di Stato o equiparati sono esenti dall'imposta di successione, indipendentemente dal loro valore e dal soggetto che li riceve in eredità.
Oltre ai titoli del debito pubblico italiano (Bot, Btp, Cct, nelle loro varie forme), l’esenzione si applica ai titoli del risparmio postale (che sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato) e ai titoli di Stato emessi dagli Stati appartenenti all'Unione europea e dagli Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio economico europeo. Sono inoltre equiparati ai titoli di Stato i titoli emessi da enti o organismi internazionali (Bei, Bers, Birs).
L’esenzione si applica anche ai fondi di investimento (o altri strumenti finanziari) il cui patrimonio comprende titoli di Stato (o equiparati), per una quota corrispondente alla percentuale del loro patrimonio che risulta investita in questi titoli. A tal fine la società di gestione rilascia agli eredi una lettera da allegare alla dichiarazione di successione.
L’investimento di parte del proprio patrimonio finanziario in titoli di Stato o equiparati può dunque rappresentare un modo per ridurre il carico fiscale in capo agli eredi al momento della successione, soprattutto nei casi in cui non è prevista l’applicazione di una franchigia (e quindi per i soggetti diversi dal coniuge, dai figli e dai fratelli o sorelle), oppure il patrimonio è di entità tale da superare la soglia della franchigia prevista dalla legge.
L’esenzione prevista per i titoli di Stato si applica solo alla successione, quindi questi sono tassati in caso di donazione.

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.