banner-diritti-p

Società e impresa
La forma più semplice di impresa è quella individuale, nella quale la gestione fa capo a una sola persona fisica, che risponde illimitatamente delle obbligazioni assunte, con tutto il proprio patrimonio. Quando uno o più familiari collaborano con il titolare, è opportuno costituire un'impresa familiare, che consente di pagare meno tasse.
Il notaio può asistervi per trovare il tipo di società più adatto alla vostra impresa.

Se l'impresa è gestita da più persone occorre invece costituire una società.
Esistono molti tipi di società, con diverse caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la limitazione della responsabilità. Qui potete trovare informazioni su ciascun tipo societario, i modelli di statuto e i documenti da portare al notaio per la stipula degli atti societari.

Alcune pagine sono dedicate alle informazioni sull'acquisto di azienda e sull'affitto dell'azienda.

Sono illustrati anche gli strumenti per gestire il passaggio generazionale nell'impresa, grazie alle nuove regole sul patto di famiglia, approfittando dell'esenzione dalle imposte di successione e donazione.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al vostro notaio di fiducia, che vi assisterà nella scelta della società, consigliandovi nella stesura dei patti sociali o dello statuto, stipulerà l'atto costitutivo e provvederà a tutti gli adempimenti necessari per rendere operativa la vostra impresa in pochi giorni.

Scegliere la società

Le caratteristiche dei diversi tipi di società e i consigli per individuare quello più adatto alle tue esigenze.

La società unipersonale

Basta un solo socio per fare una società, perché si tratti di una s.r.l. o di una s.p.a..

Patto di famiglia per l'impresa

Come gestire il passaggio generazionale nell'impresa, in completa esenzione fiscale.

Società agricole

Le società agricole hanno diritto a tutte le agevolazioni fiscali un tempo riservate ai coltivatori diretti.

Assegnazione agevolata dei beni ai soci e trasformazione in società semplice

Prorogata fino al 30 settembre 2017

Il contratto di rete tra imprese

Con il contratto di rete, più imprese possono mettere in comune alcune fasi di attività.
La SRL
Stacks Image 38100
Come funziona la più diffusa tra le società di capitali. I vantaggi della responsabilità limitata e la possibilità di personalizzare lo statuto.
Start-up innovative
Stacks Image 415
La guida delle Camere di Commercio dedicata alle società che hanno per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Ecco quali sono gli adempimenti e le agevolazioni.
Impresa familiare
Stacks Image 115213
Quando uno o più familiari collaborano con il titolare, è opportuno costituire un'impresa familiare, che consente di pagare meno tasse.
Società tra professionisti
Stacks Image 115226
La società tra professionisti è oggi una realtà. E' scomparso lo storico divieto di esercitare l'attività professionale in forma societaria.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può recarsi a stipulare atti nell'ambito della Regione Lombardia.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.