Gli eredi necessari (legittimari)

Non sempre la legge ci consente di decidere liberamente sulla destinazione del nostro patrimonio dopo la morte.

Indipendentemente dalla volontà espressa nel testamento, alcuni soggetti hanno il diritto di ricevere almeno una parte dell’eredità. Il testatore può disporre solo di una quota del proprio patrimonio, che varia tra un quarto e la metà, e viene appunto definita quota disponibile. La parte rimanente dell'eredità è riservata necessariamente a al coniuge, ai figli e, in mancanza di figli, anche ai genitori del testatore. Sono questi i cosiddetti legittimari, o successori necessari.

Al coniuge è stato equiparato chi era legato al defunto da un’unione civile (legge 20 maggio 2016, n. 76, nota anche come legge Cirinnà).

Se c'è un solo figlio, a questo spetta almeno la metà del patrimonio, che scende a un terzo quando concorre con il coniuge del defunto, a cui pure spetta un terzo. Se ci sono due o più figli, questi si dividono i due terzi dell'eredità, ridotta alla metà in concorso con il coniuge, a cui spetta un quarto. Quando il coniuge è solo, gli spetta invece almeno la metà del patrimonio. Anche nel caso della successione necessaria, se uno o più figli del defunto sono premorti o rinunziano all'eredità, subentrano nei loro diritti i rispettivi discendenti.

Ai genitori e agli altri ascendenti del defunto, invece, spetta la legittima solo in mancanza di discendenti. Se sono soli, i genitori hanno diritto a un terzo dell'eredità, ridotto a un quarto in concorso con il coniuge, a cui spetta sempre la metà del patrimonio.

Ricordiamo infine che al coniuge del defunto spetta sempre il diritto di abitazione sulla casa di residenza della famiglia (se di proprietà del defunto o comune) e il diritto d'uso dei mobili che la arredano. Questi diritti spettano al coniuge anche se rinuncia all'eredità.
Ricordiamo anche che la presenza del diritto di abitazione del coniuge consente agli altri eredi di non pagare l'Ici sulla casa già di residenza del defunto, per le quote da essi ereditate.

Image
Image
Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.