banner-diritti-p

Eredità
Il procedimento per la successione inizia con la ricerca del testamento, e la sua pubblicazione davanti al notaio. Il testamento ci dice chi sono gli eredi e cosa va a ciascuno di essi, ma può essere impugnato se non rispetta le regole dettate dalla legge. Se non c'è un testamento, gli eredi sono i familiari più vicini, secondo le indicazioni della legge.
Il notaio può assistervi in tutte le fasi della successione, anche per godere delle agevolazioni fiscali.

Tutti i beni ereditari devono essere indicati nella dichiarazione di successione, da presentare all'agenzia delle entrate per determinare le imposte da pagare.
Occorre raccogliere i dati degli immobili intestati al defunto, e chiedere alla banca le informazioni sul conto corrente e gli altri investimenti, che resteranno bloccati fino a che sarà presentata la dichiarazione di successione.
La banca può anche chiedere un atto notorio nel quale due persone estranee dichiarano davanti al notaio chi sono gli eredi.
Al termine di questo procedimento i beni immobili vengono intestati agli eredi.
Il notaio predispone la dichiarazione di successione, pubblica il testamento, se presente, e provvede a tutti gli adempimenti, dai rapporti con le banche alla voltura catastale degli immobili.

Le imposte sull'eredità

Le regole sull'applicazione delle imposte di successione e donazione, le franchigie, le agevolazioni fiscali e la tabella di sintesi.

I documenti per la dichiarazione di successione

Ecco quali sono i documenti da consegnare al notaio per predisporre la dichiarazione di successione e calcolare le imposte dovute.

Come e perchè fare testamento

La guida completa alla redazione del testamento, con un modello di testamento olografo.
Quando è importante fare testamento
Per evitare che gli eredi siano coinvolti in liti sull'eredità, o si trovino a pagare troppe tasse, può essere opportuno pianificare in anticipo la successione, soprattutto se il patrimonio è rilevante o comunque comprende un'azienda.
Con il consiglio del vostro notaio di fiducia potete garantirvi l'attuazione delle vostre volontà, e ridurre al minimo le imposte a carico degli eredi.

Banche e eredità

Le banche non possono sbloccare i conti del defunto fino a che non è stata presentata la dichiarazione di successione.

Patto di famiglia

Le nuove norme che consentono di rendere inoppugnabile il trasferimento dell'azienda ai figli, con il consenso di tutti gli altri eredi legittimi.

Donazioni

La donazione è considerata un anticipo sulla futura eredità, dunque la donazione è sempre considerata provvisoria, fino alla morte del donante. Tutto quello che c'è da sapere sulla disciplina legale e sulle tasse da pagare per le donazioni.

Donazioni indirette

Chi acquista un immobile intestandolo ai figli fa una donazione indiretta, che può essere evidenziata nell'atto di compravendita senza pagare alcuna imposta.

Fondi agricoli

I terreni agricoli sono soggetti a norme particolari anche per eredità e donazioni. Agevolazioni fiscali, prelazione agraria, i.a.p., società agricole: possiamo consigliarvi e assistervi su tutti questi aspetti.

Modelli e Schemi

I nostri modelli di atti e documenti, le tabelle, gli esempi, le schede informative e altro materiale utile a vostra disposizione.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.