Il certificato di destinazione urbanistica dei terreni

Tutti gli atti di compravendita di terreni devono avere allegato il certificato di destinazione urbanistica (c.d.u.) rilasciato dal Comune competente, che specifica quali sono le destinazioni del terreno ammesse dagli strumenti urbanistici vigenti o anche solo approvati, quindi destinati a entrare in vigore in breve tempo (art. 30 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico sull’edilizia). Il certificato di destinazione urbanistica indica dunque se se si tratta di un terreno agricolo, di un area edificabile o altro.

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere richiesto al Comune dal proprietario del terreno, e le relative spese sono a suo carico.

Il certificato di destinazione urbanistica ha validità per un anno dal suo rilascio, a condizione che nel frattempo non siano intervenute modifiche agli strumenti urbanistici. Il venditore deve dichiarare tale circostanza nell’atto di compravendita.

La mancata allegazione del certificato di destinazione urbanistica comporta la nullità dell’atto di compravendita del terreno. Fanno eccezione le aree trasferite insieme a fabbricati dei quali costituiscono pertinenza (cortili, giardini, orti), purché la loro superficie sia inferiore a 5.000 metri quadrati. Ricordiamo che nel caso dei fabbricati rurali venduti insieme al terreno agricolo, sono i fabbricati a costituire pertinenza del terreno, e non viceversa, quindi il certificato di destinazione urbanistica è sempre necessario.

La nullità dell’atto di compravendita può essere sanata con un successivo atto di conferma, al quale deve essere allegato un certificato di destinazione urbanistica “storico”, riferito alla data dell’atto (legge 28 novembre 2005, n. 246).

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.