La cancellazione del pignoramento

Se sull’immobile oggetto di compravendita è stato trascritto un pignoramento, la successiva vendita dell’immobile è inefficace nei confronti dei creditori. Se viene rilevata la presenza di un pignoramento, dunque, è necessario cancellarlo prima della stipula dell’atto di compravendita.

A differenza delle ipoteche, che possono essere cancellate con la semplice autorizzazione del creditore, resa con atto notarile (oppure, in certi casi, con il procedimento di cancellazione “automatica” delle ipoteche, se si tratta di ipoteca a garanzia di un mutuo bancario), il pignoramento può essere cancellato su ordine del giudice.
Il giudice ordina la cancellazione del pignoramento su richiesta del creditore procedente, dopo aver verificato che non ci siano altri creditori insinuatisi nella procedura.

Il venditore deve pertanto farsi rilasciare dalla cancelleria del tribunale una copia conforme dell’ordine di cancellazione, con la quale può richiedere alla conservatoria dei registri immobiliari che il pignoramento sia annotato di cancellazione. A questo adempimento può provvedere direttamente il notaio, su incarico del venditore che ne deve sostenere le spese.

Se il venditore non è in grado di pagare il debito nei confronti del creditore pignorante (e degli altri eventuali creditori insinuatisi nella procedura), è possibile chiedere al creditore di prestare consenso alla cancellazione del pignoramento a fronte del deposito delle somme necessarie, daparte dell’acquirente, presso il notaio, che provvederà a corrispondergliele in seguito alla stipula dell’atto di compravendita. Se il creditore accetta, e acconsente alla cancellazione del pignoramento, l’atto di compravendita viene stipulato appena il giudice ordina la cancellazione del pignoramento, e l’assegno è consegnato al creditore. Se non si arriva alla cancellazione del pignoramento, per qualsiasi ragione, l’assegno è restituito all’acquirente, che pertanto non corre alcun rischio. Questa procedura, naturalmente, può essere attuata solo con il consenso di tutti gli interessati.

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.