banner-diritti-p

Stacks Image 142
Agricoltura
Il trasferimento della proprietà di fondi agricoli o intere tenute è regolato da normative specifiche, spesso molto complesse.

E' necessario tenere conto delle regole peculiari sulla prelazione agraria del confinante e dell'affittuario, sui fabbricati rurali, nonché dell'eventuale presenza di diritti particolari o titoli all'aiuto.

Accanto a questi, ci sono gli aspetti comuni a tutte le compravendite immobiliari (le verifiche sulla proprietà e libertà da ipoteche, la regolarità edilizia e catastale, la destinazione urbanistica, le modalità di pagamento del prezzo e le recenti norme sugli impianti e sulla certificazione energetica).

Occorre inoltre conoscere a fondo le norme che disciplinano le figure del coltivatore diretto e dell'imprenditore agricolo professionale, e le regole sui diversi tipi di società agricole, come risultanti dalla riforma del 2004, per garantire con sicurezza la possibilità di godere delle agevolazioni fiscali.
Tutti questi aspetti sono strettamente connessi tra di loro, quindi è opportuno rivolgersi a chi è abituato a trattare queste materie, spesso trascurate dai professionisti che non vivono a stretto contatto con il mondo agricolo.

Prelazione agraria

Il coltivatore diretto affittuario o confinante con i terreni agricoli offerti in vendita ha il diritto di prelazione sull'acquisto, a parità di prezzo.
Dalla notifica al riscatto, ecco come si applica.

Società agricole

Le società agricole sono considerate imprenditori agricoli professionali, e hanno diritto a tutte le agevolazioni fiscali un tempo riservate ai coltivatori diretti.

Fabbricati rurali

I fabbricati rurali sono quelli destinati al servizio dei fondi agricoli, perchè utilizzati in modo strumentale all’attività di coltivazione oppure come abitazione dell’imprenditore agricolo.

Mutui agrari

Il notaio può consigliarvi nella scelta del mutuo più adatto alle vostre necessità e redigere la relazione per la banca, oltre a stipulare l'atto di mutuo e iscrivere l'ipoteca.
Rivalutazione dei terreni edificabili e agricoli
Il termine per la rivalutazione fiscale dei terreni edificabili e agricoli (con perizia giurata) è prorogato al 30 giugno 2017.

Eredità

Possiamo assistervi per compilare la dichiarazione di successione (anche via e-mail), e per tutti gli atti connessi (testamento, accettazione o rinuncia all'eredità, inventari, atti notori).

Patto di famiglia per l'impresa

Le nuove norme che consentono di rendere inoppugnabile il trasferimento dell'azienda ai figli, con il consenso di tutti gli altri eredi legittimi.
Stacks Image 34570

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.