banner-diritti-p

La risoluzione della donazione
La provenienza di un immobile da donazione rappresenta spesso un ostacolo alla sua rivendita, specialmente se l’acquirente intende finanziare l’acquisto con un mutuo ipotecario.
La donazione, infatti, può essere impugnata dai legittimari, o eredi necessari, del donante, fino a dieci anni dopo la sua morte, in caso di lesione dei diritti di legittima riconosciuti dalla legge, e anche i successivi acquirenti possono essere coinvolti, almeno fino a che non sono trascorsi vent’anni dalla data della donazione.
Una soluzione spesso utilizzata nella pratica è quella di risolvere la donazione, ritrasferendo l'immobile al donante che può così venderlo, o ipotecarlo, senza problemi.
Recentemente l’Agenzia delle entrate ha riconosciuto che alla risoluzione delle donazione, quando avviene senza corrispettivo, si applicano le imposte di registro, ipotecarie e catastali nella misura fissa di 200 euro ciascuna, anziché in misura proporzionale, come avveniva in precedenza (risoluzione n. 20/E del 14 febbraio 2014). Ciò rende sicuramente più agevole questa soluzione.
Se invece per la risoluzione dell’atto di donazione fosse previsto il pagamento di un corrispettivo, si applicherebbe invece l’imposta di registro proporzionale (art. 28, secondo comma, del d.P.R. 26 aprile 1986, n. 131).

Altre informazioni sulla risoluzione della donazione
La risoluzione della donazione può essere necessaria per poter rivendere l'immobile.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Cover-COMPR-icona Mutuoid-icona Cover-DIV-icona Pasgen-icona L'impresa agricola

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può recarsi a stipulare atti nell'ambito della Regione Lombardia.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.