banner-diritti-p

Il Notaio e il mutuo
La scelta del mutuo più adatto per le esigenze di ciascuno di noi è una decisione molto complessa, che deve tenere conto di molti fattori. Nella maggior parte dei casi, infatti, il mutuo contratto per l'acquisto della casa (o di un immobile) ci accompagnerà per molti anni, e le sorprese sono sempre in agguato. Le banche forniscono una certa consulenza, e alcune informazioni devono addirittura essere fornite per obbligo di legge. E' inevitabile, però, che si trovino in una situazione di conflitto di interessi con il cliente, quindi ci si trova a fare affidamento solo sulla correttezza personale del singolo funzionario con cui entriamo in contatto.

E' importante, allora, farsi consigliare da qualcuno che sia sopra le parti. Ecco perchè sono sempre più numerosi quelli che, anche su questo argomento, chiedono consiglio al notaio di fiducia. Il notaio a cui ci rivolgiamo per la stipula del contratto di mutuo (di solito insieme al rogito per l'acquisto della casa) può fornirci alcune indicazioni importanti per una scelta consapevole, e oltretutto questo tipo di consulenza, essendo direttamente collegata con la stipula dell'atto, non ha costi aggiuntivi.

E' chiaro, però, che se andiamo da notaio solo all'ultimo momento, quando abbiamo già concordato tutto con la banca, è ormai troppo tardi. Anche per il mutuo, come per l'acquisto dell'immobile, è invece importante scegliere in anticipo il notaio a cui vogliamo rivolgerci, e prendere subito contatto con il suo studio, per avere alcuni consigli quando siamo ancora in tempo.
Chiedere consiglio a chi è sopra le parti.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti lifondo Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Eredità e donazioni Pasgen-icona L'impresa agricola Comprare la Casa Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.