banner-diritti-p

La detrazione fiscale degli interessi del mutuo
La legge consente la detrazione fiscale degli interessi pagati sui mutui contratti per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale, e delle spese accessorie sostenute per la stipula del mutuo.

Le norme fiscali trattano diversamente i mutui per l'acquisto dell'abitazione principale e quelli per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale. Anche l'importo massimo della detrazione è stabilito in misura differente.

Ricordiamo comunque che la detrazione degli interessi passivi del mutuo non è collegata all'eventuale richiesta di agevolazioni sull'atto di acquisto della prima casa, trattandosi di normative completamente separate tra loro.

Il mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale

Il mutuo per la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale
La detrazione degli interessi è ammessa per i mutui contratti per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può recarsi a stipulare atti nell'ambito della Regione Lombardia.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.