banner-diritti-p

Vendere un immobile
La compravendita di beni immobili è un procedimento complesso, che richiede la massima attenzione anche da parte del venditore.
Anche il venditore può rivolgersi al notaio per chiarire i dubbi legati alla compravendita.
Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti, e tutti strettamente connessi tra loro: dalle verifiche sulla libertà da ipoteche, alla regolarità edilizia e urbanistica, fino alle modalità di pagamento del prezzo e alle recenti norme sulla regolarità catastale, sugli impianti e sulla certificazione energetica, senza trascurare le tasse, che in alcuni casi deve pagare anche chi vende.
Anche se normalmente è scelto dall'acquirente, che sostiene i costi dell'atto, il notaio tutela in modo imparziale entrambe le parti. Anche il venditore, quindi, può rivolgersi al notaio per chiarire eventuali dubbi legati alla compravendita.
Per particolari esigenze (legate, per esempio, alle eventuali imposte sulla plusvalenza realizzata con la vendita dell'immobile, oppure alla perdita di agevolazioni fiscali) il venditore può chiedere al notaio una consulenza specifica, a proprie spese, così come può chiedere al notaio di procurargli atti o documenti necessari per la compravendita, sostenendo il costo della ricerca.

Le tasse per chi vende un immobile

Le imposte sulla plusvalenza derivante dalla vendita di un immobile.
Rivalutazione dei terreni
Il termine per la rivalutazione fiscale dei terreni edificabili e agricoli è prorogato al 30 giugno 2017. Entro questa data è possibile far redigere una perizia giurata e versare l'imposta sostitutiva dell'8%.

Modelli e Schemi

I nostri modelli di atti e documenti, le tabelle, gli esempi, le schede informative e altro materiale utile a vostra disposizione.

Regolarità edilizia

Il venditore deve garantire la regolarità edilizia e urbanistica dell'immobile nell’atto di compravendita. L’acquirente può chiedere la verifica di un tecnico prima del rogito.

Regolarità catastale

Quando si trasferisce la proprietà di un immobile, è obbligatorio verificare che la planimetria e i dati catastali siano conformi allo stato di fatto (dal primo luglio 2010).

Certificazione energetica

L'attestato di certificazione energetica è obbligatorio in caso di vendita o locazione di fabbricati di qualsiasi genere (dal primo luglio 2009).

Conformità degli impianti

La legge prevede l'obbligo di garantire la conformità degli impianti alle norme di sicurezza solo per gli edifici venduti dal costruttore o dall'impresa che li ha totalmente ristrutturati. E' però possibile fornire volontariamente la garanzia anche per gli edifici usati.

Detrazione per la ristrutturazione trasferita all'acquirente

La detrazione fiscale per la ristrutturazione di fabbricati si trasferisce all'acquirente, salvo patto contrario.

Le imposte sulla compravendita di fabbricati

La tabella con la sintesi delle regole sull'applicazione dell'Iva e delle imposte di registro.

Rent to Buy

Una nuova forma contrattuale che prevede una serie di pagamenti mensili da imputare al prezzo della futura compravendita.

Parcheggi pertinenziali

I parcheggi legati da vincolo pertinenziale all'abitazione ai sensi della legge Tognoli possono essere trasferiti ad alcune condizioni.

Prima casa e divorzio

La vendita nei 5 anni non fa perdere le agevolazioni prima casa se avviene nell'ambito della separazione o del divorzio.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.