banner-diritti-p

Il Notaio e l'acquisto della casa
Il notaio, oltre a formalizzare il trasferimento di proprietà quale pubblico ufficiale, può assistere le parti sotto il profilo legale e fiscale, per aiutarle a risolvere tutti i problemi che si presentano nel procedimento, sempre più complesso, della compravendita di un immobile. Ecco perché è opportuno rivolgersi al notaio fin dall'inizio, cioè prima di aver firmato qualsiasi documento, in modo di chiarire ogni dubbio sul modo di procedere per evitare sorprese.

La consulenza necessaria a chiarire i dubbi che normalmente si presentano nell'ambito della compravendita immobiliare è "compresa nel prezzo" della stipula dell'atto, a meno che si tratti di risolvere problemi particolarmente complessi (e in questo caso il notaio ci avvertirà preventivamente).

Anche se normalmente è scelto dall'acquirente, che sostiene i costi dell'atto, il notaio tutela in modo imparziale entrambe le parti. Per particolari esigenze (legate, per esempio, alle eventuali imposte sulla plusvalenza realizzata con la vendita dell'immobile, oppure alla perdita di agevolazioni fiscali) il venditore può chiedere al notaio una consulenza specifica, a proprie spese, così come può chiedere al notaio di procurargli atti o documenti necessari per la compravendita, sostenendone il costo.

Il notaio può informare preventivamente il cliente del costo da sostenere per l'atto, se gli vengono forniti tutti i dati necessari. Nel preventivo possono essere comprese tutte le voci, e quindi oltre all'onorario del notaio anche l'Iva dovuta sullo stesso, le imposte che il notaio deve incassare per conto dello Stato, e tutte le spese sostenute per i controlli precedenti alla stipula dell'atto, cioè quelli che servono, per esempio, a verificare che la casa che stiamo acquistando è libera da ipoteche.
Il notaio può assistere le parti per risolvere i dubbi legali e fiscali legati alla compravendita.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può recarsi a stipulare atti nell'ambito della Regione Lombardia.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.