banner-diritti-p

Affittare un'azienda
Cos'è l'azienda

L'azienda è l'insieme dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Comprende quindi le attrezzature, le scorte di merci o materie prime, e quanto necessario in relazione all'attività esercitata. L'azienda può comprendere anche beni immobili, per esempio i locali in cui avviene l'esercizio dell'impresa, se sono di proprietà dell'imprenditore. Ciascuno di questi beni può essere ceduto a terzi, e quindi cessa di far parte dell'azienda. L'imprenditore, però, può anche disporre con un unico atto dell'intera azienda, trasferendone a un altro soggetto la proprietà (si parla allora di cessione di azienda) o la gestione (e si ha quindi un affitto d’azienda).

Il ramo d'azienda

Le norme dettate per l’azienda si applicano anche al ramo di azienda, ovvero a quell’insieme di beni e rapporti giuridici (crediti, debiti, contratti) che, pur facendo parte di un’unica azienda, sono organizzati per l’esercizio di un’attività suscettibile di esercizio separato, e pertanto possono essere trasferiti in proprietà o in gestione a un altro soggetto, che proseguirà per proprio conto l’esercizio di quel ramo dell’impresa.

Il contratto di affitto d'azienda

I contratti di affitto di azienda devono essere stipulati con atto notarile, e il notaio deve depositarli al registro delle imprese in cui è iscritto il concedente o, in mancanza, l'affittuario (legge 310/1993).

Le tasse sull'affitto dell'azienda

L’affitto di azienda è soggetto all’imposta di registro con l’aliquota del 3% sul canone pattuito, ma se l’azienda è di proprietà di una società oppure di un imprenditore individuale che possiede altre aziende il canone deve essere fatturato e sul suo importo si applica l’Iva del 20%. In tal caso l’imposta di registro è dovuta nella misura fissa di 168 euro.
I contratti di affitto di azienda devono essere stipulati con atto notarile.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.