banner-diritti-p

Affittare un'azienda
Cos'è l'azienda

L'azienda è l'insieme dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Comprende quindi le attrezzature, le scorte di merci o materie prime, e quanto necessario in relazione all'attività esercitata. L'azienda può comprendere anche beni immobili, per esempio i locali in cui avviene l'esercizio dell'impresa, se sono di proprietà dell'imprenditore. Ciascuno di questi beni può essere ceduto a terzi, e quindi cessa di far parte dell'azienda. L'imprenditore, però, può anche disporre con un unico atto dell'intera azienda, trasferendone a un altro soggetto la proprietà (si parla allora di cessione di azienda) o la gestione (e si ha quindi un affitto d’azienda).

Il ramo d'azienda

Le norme dettate per l’azienda si applicano anche al ramo di azienda, ovvero a quell’insieme di beni e rapporti giuridici (crediti, debiti, contratti) che, pur facendo parte di un’unica azienda, sono organizzati per l’esercizio di un’attività suscettibile di esercizio separato, e pertanto possono essere trasferiti in proprietà o in gestione a un altro soggetto, che proseguirà per proprio conto l’esercizio di quel ramo dell’impresa.

Il contratto di affitto d'azienda

I contratti di affitto di azienda devono essere stipulati con atto notarile, e il notaio deve depositarli al registro delle imprese in cui è iscritto il concedente o, in mancanza, l'affittuario (legge 310/1993).

Le tasse sull'affitto dell'azienda

L’affitto di azienda è soggetto all’imposta di registro con l’aliquota del 3% sul canone pattuito, ma se l’azienda è di proprietà di una società oppure di un imprenditore individuale che possiede altre aziende il canone deve essere fatturato e sul suo importo si applica l’Iva del 20%. In tal caso l’imposta di registro è dovuta nella misura fissa di 168 euro.
I contratti di affitto di azienda devono essere stipulati con atto notarile.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può recarsi a stipulare atti nell'ambito della Regione Lombardia.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.