banner-diritti-p

Una s.r.l. "su misura"
La società a responsabilità limitata ha una disciplina molto flessibile, soprattutto dopo la riforma entrata in vigore nel 2004. Si presta dunque a essere personalizzata in vari modi, per soddisfare le esigenze più diverse

Di solito la s.r.l. viene costituita con uno statuto standard, predisposto dal notaio, studiato per consentire la massima flessibilità operativa. Questo statuto è adatto per la maggior parte delle società, che non presentano particolari esigenze, e consente di stipulare l'atto costitutivo in tempi molto rapidi. In questo modo, la s.r.l. può essere operativa in pochi giorni e con un costo limitato.

Se invece i soci hanno esigenze particolari, il notaio può creare uno statuto "su misura", intervenendo sulle singole clausole per ottenere una società con le caratteristiche specifiche richieste.

Per esempio, è possibile intervenire sulle maggioranze e sui quorum per le varie delibere, per rispettare gli equilibri tra i vari gruppi sociali. Ma si può anche prevedere particolari diritti sull'amministrazione della società, che possono arrivare fino a riservare la nomina degli amministratori a uno solo dei soci.

Anche per quanto riguarda la partecipazione agli utili è possibile attribuire ai soci particolari diritti, in modo di ottenere una ripartizione non proporzionale ai conferimenti di ciascuno.

E' dunque possibile separare l'attività di gestione della società dai benefici economici della partecipazione, cosa che può risultare utile nell'ambito della pianificazione famigliare (ed eventualmente del passaggio generazionale), e può dare benefici anche sotto il profilo fiscale, consentendo di spostare il reddito in capo al soggetto che può beneficiare di un'aliquota più bassa, pur senza rinunciare al controllo della società.
Cosa si può personalizzare:

1) oggetto sociale
2) maggioranze e quorum in assemblea
3) forma amministrativa
4) nomina degli amministratori
5) percentuale di partecipazione agli utili
6) clausola di prelazione per la cessione delle quote sociali
7) gradimento sull'ingresso di nuovi soci
8) clausola arbitrale e conciliazione
9) società con unico socio
10) limitazione dei poteri degli amministratori

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti lifondo Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Eredità e donazioni Pasgen-icona L'impresa agricola Comprare la Casa Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.