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Documenti per la dichiarazione di successione
Defunto
• Certificato di morte (in carta libera con indicazione dell'ultima residenza del defunto)
• Autocertificazione di stato di famiglia del defunto (in carta libera)
• Estratto dell'atto di matrimonio del defunto (in carta libera)
• Codice fiscale del defunto

Eredi
• Autocertificazione di stato di famiglia degli eredi (in carta libera)
• Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale degli eredi e rapporto con il defunto

Agevolazioni
• Richiesta agevolazioni prima casa (se almeno un erede ha i requisiti - divieto di alienare per 5 anni)
• Richiesta agevolazioni per giovani coltivatori diretti o IAP (meno di 40 anni - conduz. diretta per 6 anni)
• Richiesta riduzione 40% per fondi rustici in famiglia diretto-coltivatrice (attestazione regionale)
• Richiesta riduzione 40% per immobili in impresa familiare artigiana (risultante da atto notarile)
• Richiesta altre agevolazioni

Banche
• Lettera della banca/posta che elenca i rapporti in corso alla data della morte con il rispettivo valore, evidenziando eventuali titoli esenti, o indicazioni per presentare la richiesta alle banche interessate

Immobili:
• Copia degli atti di provenienza (atto di acquisto o successione precedente) e dati catastali aggiornati
• Certificato di destinazione urbanistica (solo per i terreni)
• Valore di mercato dei terreni edificabili o dei fabbricati privi di rendita catastale
• Indicare la residenza familiare su cui il coniuge ha il diritto di abitazione (anche se rinunzia all’eredità)

Aziende e Società
• PER LE AZIENDE GESTITE IN FORMA INDIVIDUALE - Copia autentica dell'ultimo inventario con le variazioni successive, o in mancanza elenco delle attività (e passività risultanti dalle scritture contabili), con il valore alla data della morte
• PER LE PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ DI CAPITALI (s.r.l. - s.p.a. - s.a.p.a.) - copia autentica dell'ultimo bilancio e indicazione delle variazioni successive (fino alla morte)
• PER LE PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ DI PERSONE (s.n.c. - s.a.s. - s.s.) - copia autentica dell'ultimo bilancio o inventario e indicazione delle variazioni successive, o in mancanza elenco delle attività (e passività deducibili), con il valore alla data della morte
• Richiesta di esenzione in caso di trasferimento ai discendenti o al coniuge di aziende, quote di società di persone o partecipazioni che integrano il controllo in società di capitali (obbligo di proseguire l'attività e mantenere il controllo per 5 anni)

Navi, imbarcazioni e aeromobili
• Certificato dei pubblici registri (con elementi di individuazione e intestazione) e valore di mercato

Donazioni fatte in vita agli eredi
• Copia degli atti di donazione fatti in vita agli eredi, e indicazione del loro valore alla data della morte

Debiti del defunto (passività)
• Certificazione della banca per eventuali debiti, mutui o prestiti in corso alla data della morte
• Fatture delle spese funerarie e spese mediche sostenute dagli eredi negli ultimi sei mesi di vita (con indicazione del nome del defunto)
• Documenti di prova delle altre passività deducibili

Solo se c’è un testamento (è necessario l’atto di notarile pubblicazione)
• Originale del testamento
• Estratto dell'atto di morte rilasciato dal Comune in cui è avvenuto il decesso (in carta libera)
• Carta di identità e codice fiscale di chi richiede al notaio la pubblicazione del testamento

Se occorre l’atto notorio (richiesto dalla banca, assicurazione o altro ente)
• Carta di identità e codice fiscale di due attestanti estranei (non parenti né affini del defunto o degli eredi) che dovranno comparire personalmente davanti al notaio

In caso di rinuncia all’eredità (da fare normalmente entro 3 mesi dalla morte)
• Carta di identità e codice fiscale del rinunziante e rapporto di parentela con il defunto
Ecco i documenti da portare al notaio per la dichiarazione di successione.

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