banner-diritti-p

Una scelta consapevole: pro e contro della s.r.l. semplificata
Le prime s.r.l. semplificate sono state costituite e hanno iniziato a operare. Si stanno dunque evidenziando i primi problemi.

A fronte della riduzione dei costi dell’atto costitutivo, nella s.r.l. semplificata non sono previste agevolazioni per i costi annuali di gestione della società (contabilità, redazione del bilancio, etc.) che sono dunque quelli di una normale s.r.l., e dunque molto superiori a quelli di una società di persone (s.n.c. o s.a.s.).

Ciò significa che già nel primo anno di attività la s.r.l. semplificata costerà molto di più rispetto a una s.n.c. o una s.a.s., e il maggior costo da sostenere sarà ampiamente superiore al piccolo risparmio che si può ottenere dalla riduzione "una tantum" delle spese di costituzione della società. Negli anni successivi, la differenza sarà ancora più sensibile.

Dobbiamo quindi considerare con attenzione i pro e i contro della s.r.l. semplificata, per non trovarci ad avere delle sorprese pochi mesi dopo la costituzione della società. Fino a oggi, infatti, la s.r.l.s. nella pratica si è dimostrata inefficace (nel primo anno dall’introduzione del nuovo tipo societario, il 60% delle s.r.l.s. costituite è inattivo, e il 90% è privo di personale).

Ricordiamo infatti che per una società con un capitale minimo o pressoché inesistente (1 euro) il beneficio della "responsabilità limitata" sarà probabilmente solo teorico, perché in pratica chiunque entrerà in contatto con la società pretenderà una garanzia personale (fideiussione) da parte dei soci, e ciò renderà di fatto la s.r.l. semplificata analoga a una s.n.c., dove tutti i soci rispondono personalmente per le obbligazioni sociali, ma molto più costosa nella gestione.

Ci possono essere situazioni in cui la scelta di una s.r.l., sia pure semplificata, ha dei vantaggi rispetto alla società di persone, ma è opportuno valutare attentamente la scelta del tipo sociale in relazione all'attività che si vuole intraprendere.

Il notaio può aiutarvi a prendere questa decisione in modo informato e consapevole.
La srl semplificata è agevolata nella costituzione, ma non nella gestione.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti lifondo Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Comprare la Casa Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può stipulare atti anche nelle province di Milano, Lodi, Monza, Varese, Como, Lecco, Sondrio.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.