banner-diritti-p

La compravendita del fondo agricolo
Stacks Image 154
Acquistalo in libreria (23,00 €) richiedendolo dal catalogo di Edizioni FAG - Milano e citando il numero ISBN 9788866046288.
Trova un punto vendita nella tua città.
Disponibile anche su Apple iBook Store (per iPad, iPhone e iPod Touch) e su Amazon Kindle Store: cercalo con il il nome dell'autore ("Tonalini") oppure con il titolo.
Un manuale pratico sull’acquisto e la vendita di terreni agricoli e fabbricati rurali
2^ edizione - 2017

Il trasferimento della proprietà dei fondi agricoli, siano essi piccoli appezzamenti di terreno o intere tenute, è regolato da normative specifiche, spesso molto complesse.
Accanto agli aspetti comuni a tutte le compravendite immobiliari (le verifiche sulla proprietà e libertà da ipoteche, pignoramenti e altri vincoli, la regolarità edilizia e catastale dei fabbricati, la destinazione prevista dagli strumenti urbanistici, le modalità di pagamento del prezzo e le norme sugli impianti e sulla certificazione energetica degli edifici), occorre infatti tenere conto delle regole peculiari sulla prelazione agraria e sui fabbricati rurali, nonché dell’eventuale presenza di diritti particolari o titoli all’aiuto.
È inoltre necessario conoscere a fondo le norme che disciplinano le figure del coltivatore diretto e dell’imprenditore agricolo professionale, e le regole sui diversi tipi di società agricole, per verificare con precisione la possibilità di godere delle agevolazioni fiscali sulla piccola proprietà contadina (p.p.c.).
Tutti questi aspetti strettamente connessi tra di loro, di cui è necessario tenere conto già dalla fase della contrattazione preliminare, sono trattati in questo volume in modo particolarmente chiaro e schematico, coniugando semplicità espositiva, completezza della trattazione e operatività.
La seconda edizione è aggiornata con le ultime novità sull'ampliamento della prelazione agraria agli imprenditori agricoli professionali e le agevolazioni fiscali per la piccola proprietà contadina concesse ai familiari degli agricoltori, con le relative clausole.
Edizioni FAG - Milano
€ 23,00

240 pagine
Formato 17x24 cm - b/n
Edizione 2017
Stacks Image 1173
Gli argomenti trattati:

Compromesso e acquisto
Imposte e agevolazioni per chi acquista
Prelazione agraria
I diritti di servitù
Le imposte per chi vende
Come finanziare l'acquisto
Affittare un terreno
Formulario dei contratti e delle clausole

LE FORMULE SONO DISPONIBILI ON LINE E PERSONALIZZABILI

Paolo Tonalini, notaio e giornalista pubblicista, negli ultimi anni ha pubblicato numerosi libri e articoli sull'applicazione della legge nella vita di tutti i giorni.

Cerca nel Sito
I nostri libri e manuali pratici

I miei diritti ets17ico Copertina-icona Manuale-compr-icona Mutuoid-icona Pasgen-icona L'impresa agricola Le imposte sulla compravendita immobiliare

Seguici

Se vuoi ricevere gratuitamente gli aggiornamenti sulle novità legislative e fiscali, iscriviti alla Newsletter o seguici su Facebook e Twitter.





Dove Siamo

I nostri uffici sono a:
STRADELLA (PV)
Via Dallagiovanna 16 (sede)
PAVIA
Viale Cesare Battisti 17
Mappa e orari
Il notaio può recarsi a stipulare atti nell'ambito della Regione Lombardia.

Consulenze

Chiedi il preventivo per una consulenza personalizzata sulle materie di competenza notarile, direttamente via e-mail o con un appuntamento nei nostri uffici.